ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA DOCUMENTALE

About bancarotta fraudolenta documentale

About bancarotta fraudolenta documentale

Blog Article



Se si è coinvolti in una situazione del genere, è fondamentale consultare un avvocato esperto for every proteggere i propri interessi e cercare la migliore soluzione possibile.

Inoltre, a tali soggetti si applica la pena della reclusione da tre a dieci anni quando cagionino con dolo il dissesto o il fallimento della società.

• mostra passività inesistenti allo scopo di recare pregiudizio ai creditori (in questo caso si parla di bancarotta fraudolenta patrimoniale);

l'elemento soggettivo del reato deve essere individuato esclusivamente nel dolo generico, costituito dalla coscienza e volontà dell'irregolare tenuta delle scritture, con la consapevolezza che ciò renda impossibile la ricostruzione delle vicende del patrimonio dell'imprenditore.

L’imprenditore o l’amministratore coinvolti saranno difesi sia nella fase cautelare reale contro provvedimenti di sequestro, sia in quella cautelare personale (custodia cautelare in carcere, arresti domiciliari ecc…).

Non vi è necessariamente ed apoditticamente una violazione del principio del ne bis in idem qualora vi sia un concorso tra reati tributari e bancarotta fraudolenta.

Inoltre, un'altra distinzione importante riguarda la bancarotta patrimoniale e documentale a seconda che il mezzo for every sottrarre il patrimonio sociale alla garanzia dei creditori sia rappresentato da una condotta distrattiva o passi invece da una irregolare tenuta delle scritture contabili.

In base all’elemento psicologico (soggettivo) del reato di bancarotta si distinguono le fattispecie della bancarotta fraudolenta ex articolo 216 e della bancarotta semplice ex articolo 217 della legge fallimentare. Nella prima il reato si configura con l’elemento del dolo nella seconda con quello della colpa.

Lo Studio Legale Milano offre assistenza legale in materia di bancarotta fraudolenta, sia nella difesa degli imputati che nell'assistenza alle vittime del reato.

La bancarotta fraudolenta è un reato molto grave previsto e punito dall’artwork. 216 della Legge fallimentare.

Para proteger más aún los activos, useful site las empresas o individuos transfieren los activos no declarados a amigos, familiares o socios para evitar que sean localizados. Este tipo de bancarrota fraudulenta aumenta los riesgos y costos asociados a los préstamos.

Nello specifico, l’oggetto materiale è rappresentato dai beni dell’imprenditore soggetto a dichiarazione giudiziale o dal patrimonio dello stesso, inteso arrive il complesso dei rapporti giuridici economicamente valutabili facenti capo all’imprenditore medesimo.

In particolare sostiene la tesi for every cui il patrimonio look at here now vada considerato nella sua “consistenza obbiettiva, prescindendo dai modi della sua formazione”.

• la bancarotta fraudolenta distrazione, che si verifica quando si conferisce al bene una destinazione diversa da quella imposta dalla norma giuridica;

Report this page